LA NOSTRA STORIA
Che cos’è MOON?
È un luogo fisico, un centro culturale, un bar, un bistrot, un laboratorio di danza, un “teatro” e un “auditorium” molto particolari, uno spazio espositivo, un luogo di incontro.
È un luogo virtuale, una rivista web, uno spazio digitale, un crocevia di informazioni, arti, culture, saperi.
È una comunità di soggetti che desiderano condividere visioni, progetti, idee, proposte e azioni.
È una piattaforma di creazione collaborativa di contenuti che connette persone, progetti e iniziative dedicati all’innovazione artistica, culturale e sociale.


Perché MOON?
MOON è un acronimo per Move Ortigia Out of Normality.
Il progetto ha sede nell’isola di Ortigia, nell’antica città greca di Siracusa, luogo unico, cuore pulsante di storia e tradizioni siciliane e mediterranee, e vuole dialogare con le persone che lo amano e che vengono qui da tutto il mondo. Ma questo non ci basta.
MOON è anche la Luna, un mondo ancora tutto da esplorare, dove portare a spasso i curiosi, alla scoperta di percorsi contemporanei e globali, con l’intento di puntare al centro del futuro. È anche un sogno notturno, una tensione estetica, una promessa vivente.
MOON è anche un punto di vista originale sulla realtà che ci circonda, perché la Terra, vista dalla Luna, è completamente diversa dalla norma.
MOON promuove la libera circolazione dei saperi, propone le arti come luogo del cambiamento e della condivisione, incoraggia a stili di vita ecologici e sostenibili, a partire dall’alimentazione, offre spazi di confronto, di studio e di coworking, invita alla partecipazione e alla collaborazione dei cittadini nelle comunità, incentiva la cura e lo sviluppo dei beni comuni, diffonde l’uso delle tecnologie digitali a fini artistici e sociali, accoglie i creativi di ogni campo per collaborare, produrre e diffondere contenuti.